venerdì 29 gennaio 2016

Aurelio Fort - Materia Mater

di William Molducci

Aurelio Fort, friulano di nascita, vive nelle montagne bellunesi. Fin da ragazzo ha intrapreso un percorso di sperimentazione artistica che ha riguardato fotografia, pittura, scenografia, musica e grafica; da circa trent’anni si è dedicato esclusivamente all’arte visiva. La sua ricerca espressiva coniuga materia, pensiero e tempo con chiare adesioni all’arte povera e all’arte concettuale, ma si estende liberamente anche in altri ambiti formali e nello spirito di diverse esperienze stilistiche. Dal 1980 a oggi ha realizzato un album di canzoni e più di ottanta tra mostre, installazioni, azioni, progetti e performance in Italia, Europa e Stati Uniti. Dal 3 febbraio al 2 marzo 2016 la sua “Materia Mater” sarà esposta alla Galerie 24b di Parigi.


sabato 23 gennaio 2016

In-Grid – Musique d'amour

di William Molducci

Si chiama Ingrid Alberini ma è conosciuta come In-Grid, le sue canzoni hanno scalato i vertici delle classifiche di vendita in Francia, Austria, Svizzera, Svezia, Australia, Messico, Polonia, Ucraina, Grecia, Repubblica Ceca, Romania, Germania, Russia e più volte nella prestigiosa Billboard statunitense (dance radio air play, dance club song, album chart e song). Il suo repertorio comprende i grandi classici della musica francese e un’originale genere dance, che miscela elettronica e strumenti folk.

domenica 17 gennaio 2016

Oxygen and Cloud – The hands of time

di William Molducci

The hands of time” è il nuovo album di Oxygen and Cloud, nome d’arte di respiro internazionale che rappresenta Riccardo Lopez, un talento italiano già noto a Londra e in Sudafrica, luoghi in cui ha vissuto parte della sua vita artistica.
Il cantautore, di origine napoletana, ha già assaporato il successo con il singolo “Paper Wings”, regalato a Save the children per la campagna Everyone 2012, contro la mortalità infantile. “Sailor”, un altro suo brano, è stato per settimane ai primi posti nelle hit sudafricane, mentre “Let it out” per quattro settimane ha dominato la classifica inglese di Airadio.net – The best indipendent artist.

mercoledì 13 gennaio 2016

Franco Simone - Carissimo Luigi

di William Molducci

Ci sono momenti in cui tutto ti sembra già scritto, ci sono discorsi in cui tutto ti sembra già detto e poi, per fortuna, esistono alcune canzoni, che crescono, crescono e infine son pure emozioni…”.
Queste sono le prime parole del brano che Franco Simone ha dedicato a Luigi Tenco, intitolato semplicemente “Carissimo Luigi”, apripista del prossimo album “Franco Simone canta Luigi Tenco”.


lunedì 11 gennaio 2016

Intervista a Maurizio Mariano - Nel cuore del pianoforte

di William Molducci

Maurizio Mariano, nato a Lecce, inizia da giovanissimo gli studi classici presso il Conservatorio della sua città, contemporaneamente si dedica allo studio della musica moderna suonando con diversi gruppi. Trasferitosi a Napoli, conosce Aurelio Fierro, che accompagnerà in numerosi concerti nazionali e internazionali.

mercoledì 6 gennaio 2016

Sunset – Orizzonti Rock

di William Molducci

Orizzonti” è il secondo album dei Sunset, realizzato in collaborazione con il quintetto folk tradizionale scozzese The Blazin’ Filddles. La rock band lombarda propone 11 brani firmati da Simon “Byron” Locatelli, cantante e compositore, insieme con Demetrio “Axe” Caracciolo, chitarrista e produttore. Completa la track list “Il lupo e il bracconiere”, la favola per bambini e adulti scritta da Ivan Graziani: “Curiosi aveva gli occhi il lupo mentre lo guardava, l’uomo puntò invece il fucile pietà non provava, sparò una sola volta, sparò per ammazzare, svanì nel nulla il lupo davanti al bracconiere”.

sabato 2 gennaio 2016

Silvia Colizzi – Polvere di Musaico

L'arte di Silvia Colizzi

di William Molducci

La materia frammentata, polverizzata, dissolta, poi catturata e racchiusa in nuove forme in divenire: Polvere di Vita. Il Mosaico come metafora di Vita”, queste sono le parole introduttive dalla personale “Polvere di Musaico” dell’artista Silvia Colizzi, in programma nella 4° edizione del Festival Internazionale del Mosaico Contemporaneo, inaugurata lo scorso 8 ottobre presso il Ristorante Caffetteria Due Dame di Ravenna.