martedì 30 giugno 2015

Il mio ultimo giorno di guerra

Matteo Tondini – Il mio ultimo giorno di guerra


di William Molducci


Matteo Tondini è un regista ventiseienne, nativo di Faenza (RA), attivo da anni nella produzione di film, video aziendali e spot commerciali. Nonostante la giovane età ha già realizzato alcuni importanti cortometraggi selezionati in festival internazionali, apprezzati da pubblico e critica, autore de “La bella Giulia” in concorso ai David di Donatello 2008 e del recente “Seguimi”.

giovedì 25 giugno 2015

Marco Ferradini - La mia generazione

Omaggio a Herbert Pagani
 
di William Molducci

Prendi una donna, dille che l'ami, scrivile canzoni d'amore... prendi una donna trattala male lascia che ti aspetti per ore…”. Questi sono i versi di “Teorema”, la canzone di Marco Ferradini inserita con altre venti nel doppio CD “La mia generazione”, tributo a Herbert Pagani, autore del testo di quel brano e protagonista della scena musicale degli anni ’70 e ’80.


domenica 21 giugno 2015

Antonello Venditti – Tortuga

di William Molducci

Antonello Venditti considera “Tortuga”, il nuovo recente album, uno dei suoi migliori dischi in assoluto. Ascoltandolo si ha subito l’impressione di una ritrovata ispirazione da parte del cantautore romano, protagonista della scena musicale italiana da oltre 40 anni.




mercoledì 17 giugno 2015

A casa, il corto di Antonio Costa

di William Molducci

In “A casa”, il regista Antonio Costa affronta un tema difficile e delicato come quello della malattia senile e delle sue inevitabili conseguenze. Il film è raccontato con garbo in una continua situazione di tensione, facendo temere che da un momento all’altro gli eventi possano avere un epilogo drammatico. Il rapporto di profondo affetto, tra la madre e il figlio sacerdote, è rivelato durante un viaggio in automobile, che si svolge attraverso spazi aperti senza alcun punto di riferimento o indicazione, come se si fosse in procinto di attraversare un confine, coinvolgendo lo spettatore nell’inevitabile finale.

 

venerdì 12 giugno 2015

Gibonni & Danilo Sacco: live in Venezia

di William Molducci

Sabato 6 Giugno, presso il Parco San Giuliano di Mestre, a due passi da Venezia, si è svolto il concerto di Gibonni, il Re del Rock dei Balcani, nato a Spalato in Croazia e sempre più spesso vicino alla scena musicale italiana.
Gibonni è popolarissimo nel suo paese e nelle repubbliche della ex-Jugoslavia, autore di canzoni cult per sé e per artisti come Oliver Dragojević, per il quale ha scritto “Cesarica” (Imperatrice), un classico della musica croata.

mercoledì 10 giugno 2015

Aaron Lordson: la musica della strada

di William Molducci

Aaron Lordson è un musicista di strada famoso in tutto il mondo, che si autoproduce i dischi e si esibisce anche in TV e in teatri importanti. Noi lo abbiamo incontrato a Nizza, attirati dal particolare timbro della sua voce.
Lordson è nato in Togo, dove è cresciuto influenzato da diversi generi musicali, incoraggiato dal nonno, compositore e direttore di un coro gospel.

mercoledì 3 giugno 2015

Renzo Zenobi - Canzoni sulle pagine

Intervista a Renzo Zenobi

di William Molducci

Renzo Zenobi, come scrive Pino Stillo nella biografia inserita in “Canzoni sulle pagine”, il recente libro con CD di canzoni inedite, è un protagonista atipico del filone della canzone d’autore italiana. Con un linguaggio a volte sofisticato, altre volte semplice, ma sempre finemente poetico, è riuscito a imporsi come un delicato inventore di atmosfere liriche e musicali, in anni in cui le mode indicavano prevalentemente tutt’altre direzioni.