mercoledì 29 luglio 2015

Gianni Morandi - Capitano coraggioso

di William Molducci

L’11 dicembre 2014 Gianni Morandi ha compiuto 7.0 anni (7.2 nel 2016), un traguardo importante, vissuto e proseguito tra autoscatti, Facebook, TV, canzoni, cinema, concerti, libri, radio, giornali, video e le prove per l’imminente serie di concerti con Claudio Baglioni.
Capitani coraggiosi” è l’atteso tour congiunto di Baglioni e Morandi, che si terrà al Foro Italico di Roma dal 10 al 22 settembre, inoltre, è anche il titolo di una nuova canzone e del video che sancisce la nascita di questo inedito duo di artisti.

sabato 25 luglio 2015

30°Anniversario di Amiga

Andy Warhol, il computer e l'arte oltre i chip

di William Molducci

Nel 1985, quando Windows non esisteva ancora e Macintosh disponeva soltanto di un’interfaccia grafica monocromatica, i computer Amiga si avvalevano del multitasking (la capacità di eseguire più programmi simultaneamente), avevano 4096 colori sullo schermo invece dei consueti 2, 8 o 16 e flussi audio fino a 14 bit invece degli 8 bit della concorrenza.


mercoledì 22 luglio 2015

Intervista a Michele Cortese

di William Molducci

Michele Cortese vinse la prima edizione di X-Factor (2008), con gli Aram Quartet, tre anni dopo esordì con il suo album da solista: "Il teatro dei burattini", prodotto da Lucio Fabbri.
Recentemente ha vinto due importanti premi al Festival di Viña del Mar in Cile, il più importante del Sudamerica, una porta d’oro aperta sul mercato dell’intero continente, che ogni anno può contare su circa 500 milioni di telespettatori.

sabato 18 luglio 2015

Piano che piove - In viaggio con Alice

di William Molducci

In viaggio con Alice” è l’album di esordio dei P.C.P (Piano che Piove), una raccolta di 9 brani, in stile canzone d’autore, con influenze mediterranee, jazz-bossa nova. Si tratta di un disco acustico registrato per la maggiore parte dal vivo, senza campionamenti o interventi digitali. Le parole accompagnano sonorità essenziali, per trasmettere emozioni riproducibili anche nei concerti.


martedì 14 luglio 2015

Beppe Giampà – I mattini passano chiari

Beppe Giampà – I mattini passano chiari

di William Molducci

Beppe Giampà ha musicato e interpretato alcune poesie di Cesare Pavese, tratte dalle raccolte “La terra e la morte” (1945) e “Verrà la morte e avrà i tuoi occhi” (1950). Queste ultime, ritrovate tra le sue carte dopo morte, sono liriche d’amore permeate di una struggente nostalgia, scritte con uno stile insolito per Pavese, dedicate all’attrice americana Constance Dowling, l’ultimo suo tragico amore.


venerdì 10 luglio 2015

La nuova aurora di Tony Cicco


di William Molducci

Tony Cicco torna prepotentemente sulla scena musicale con “La mia aurora”, un brano dalle ricche sonorità e con un ritmo incalzante, un rock d’altri tempi eseguito con passione e talento, un ritorno al futuro dal sapore di novità.
La mia aurora” è l’ariete, il brano che ha il compito di apripista per il nuovo album d’inediti, realizzato insieme con amici e compagni di viaggio storici del calibro di Luigi Lopez, Mario Castelnuovo, Carla Vistarini, quest’ultima autrice dei testi dei suoi primi successi da solista: “Se mi vuoi”, “E mia madre”, “La gente dice”, all’epoca prodotti da un lungimirante Gianni Boncompagni.

martedì 7 luglio 2015

Renzo Arbore, 78 anni compiuti a Mosca

78 anni di vitalità, festeggiati al Cremlino
di Simonetta Sandri
Mercoledì 24 Giugno, Renzo Arbore ha festeggiato i suoi 78 anni, e l’ha fatto con allegria, e, soprattutto, con originalità, come sempre. Perché l’evento è avvenuto, sul palco del teatro del Cremlino, il Palazzo dei Congressi dove Krusciov e Breznev parlavano a migliaia di delegati giunti da tutta l’Unione Sovietica, luogo che sarebbe immensamente piaciuto al romagnolo e “rosso” Ferrini, uno dei personaggi cult di “Quelli della Notte”, di esattamente 30 anni fa. Una sala piena.

venerdì 3 luglio 2015

Intervista a Marco Ferradini

di William Molducci
Marco Ferradini è uno degli autori più sensibili e ispirati del panorama della musica italiana; storica la sua collaborazione con Herbert Pagani, cui ha recentemente dedicato un album tributo intitolato “La mia generazione”. Tra i suoi successi ricordiamo “Teorema”, “Lupo solitario”, “Quando Teresa verrà” “Misteri della vita”, “Una catastrofe bionda” e “Alla ricerca di un sogno”.