lunedì 27 aprile 2015

Intervista a Carla Vistarini

Se ho voglia di sognare prendimi per mano

Intervista a Carla Vistarini
 
di William Molducci

Carla Vistarini ha scritto i testi di canzoni di successo per cantanti come Ornella Vanoni (La voglia di sognare), Mina (Buonanotte buonanotte), Mia Martini (La nevicata del ’56), Riccardo Fogli, Patty Pravo, Renato Zero, Amedeo Minghi, Alice e i migliori interpreti della musica italiana; storiche le sue collaborazioni con i musicisti Luigi Lopez e Tony Cicco.


venerdì 24 aprile 2015

Dino Marsan, il creativo venuto dal futuro

Il cielo sopra Ferrara”

di William Molducci

Dino Marsan è un illustratore, artista digitale, fotografo, scrittore o per meglio dire un creativo e un visionario, capace di vedere dietro a un semplice pennello, computer o drone, uno strumento in grado di esprimere la propria creatività, spesso in anticipo sui tempi. Lo abbiamo incontrato mentre era intento a sviluppare “Maialik”, il supereroe digitale difensore della ricchezza artistica e storica ferrarese. Di questo progetto parleremo in seguito in un successivo articolo.

mercoledì 22 aprile 2015

Gasparazzo

Mo’ mo’

I suoni e i colori dei Gasparazzo

di William Molducci

Il sesto album dei Gasparazzo si apre con “Rovesciala”, un inno carico di passione e speranza, con il ritmo scandito dalla fisarmonica di Giancarlo Corcilio, dalle percussioni di Generoso Pierascenzi”, la batteria di Lorenzo Lusvardi, il basso di Roberto Salario e dai testi e dalla voce di Alessandro Caporossi: “… abbiamo ballato sopra i bunker dei Balcani, abbiam mangiato con le mani, coi fratelli africani, abbiam urlato Sahara libre! E adesso siamo qui a giocare con te…”.


lunedì 20 aprile 2015

Diario di un amore - Il ritorno di Anonimo Italiano

Il ritorno di Anonimo italiano

di William Molducci

Roberto Scozzi, alias Anonimo Italiano, ha esordito sulla scena musicale nel 1995 con “E così addio”, un brano diventato subito un successo, così come l’album intitolato semplicemente con il suo nome d’arte. Il personaggio suscitò un grande interesse perché si esibiva in forma anonima, grazie a una mascherina sul viso, inoltre, la sua voce ricordava, seppure con sfumature diverse, quella di un noto cantante.


sabato 18 aprile 2015

La Huida

La Huida (La fuga) - di Vìctor Carrey

di William Molducci

La Huida è un film selezionato in oltre 200 festival in tutto il mondo, dove ha raccolto 77 trofei, tra cui il primo premio al Next Festival di Bucarest nel 2011 e il premio dello staff al Film Festival di Milano del 2011. Si tratta di un film strutturato in maniera originale, che si sviluppa e si completa come un’equazione o, per meglio dire, un puzzle. Inizialmente un commentatore fuori campo, vera e propria antitesi della semplificazione, descrive i personaggi e gli avvenimenti che ruotano intorno a una banconota da 50 Euro che sembra cadere dal cielo. 

lunedì 13 aprile 2015

Matia Bazar – 40th Anniversary Celebration

Il mondo dei Matia Bazar
di William Molducci

I Matia Bazar celebrano 40 anni di carriera con un cofanetto “Live” contenente due DVD e un CD audio. Il gruppo si racconta, in due ore di concerto, con le canzoni che li hanno resi famosi, tra cui: "Per un’ora d’amore", “Brivido caldo”, "Solo tu", “La prima stella della sera”, "Ti sento", “Cavallo bianco”, “Vacanze Romane" e “Messaggio d’amore”. 


venerdì 10 aprile 2015

La monotonia dei giorni - Luca Madonia

Luca Madonia – La monotonia dei giorni

di William Molducci

Seguiamo Luca Madonia sin dai tempi dei Denovo, quando con il loro rock catanese percorrevano in lungo e in largo le strette vie della musica italiana degli anni ottanta, proponendo un sound originale e talentuoso.
Abbiamo rivisto Luca nel 2011, protagonista a Sanremo con Franco Battiato, dove interpretò la raffinata “L’alieno”, front-song dell’omonimo album figlio di tanti lavori precedenti realizzati per sé e per altri interpreti (Finardi, Morandi, Patty Pravo, Mirò).

martedì 7 aprile 2015

Cinzia Damassa - Il mondo di Novecento

Incontro con Cinzia Damassa
di William Molducci


Cinzia Damassa, dopo il conseguimento della Laurea in Economia e Commercio, nel 1992 si avvicina al teatro frequentando il laboratorio “Le Belle Bandiere” condotto da Elena Bucci e Marco Sgrosso, proseguendo successivamente la propria formazione a Milano, con Tatiana Olear, Lorenzo Loris e Roberto Cajafa.




mercoledì 1 aprile 2015

Irene Grandi – Un vento senza nome

di William Molducci

Un vento senza nome” non è soltanto la canzone che Irene Grandi ha proposto all’ultimo Festival di Sanremo, ma è anche il titolo del suo nuovo album. Forse non è un brano adatto a una kermesse come quella ligure ma questa ballata, un po’ triste, ha avuto il merito di farci conoscere un’artista più matura e intensa. La canzone racconta il coraggio e il desiderio di una donna che vuole cambiare la propria vita, chiudendo con un passato in cui non si riconosce più. Irene è tra gli autori del brano, il pianoforte è “opera” di Stefano Bollani.