martedì 24 febbraio 2015

La verità sul caso Harry Quebert

La verità sul caso Harry Quebert di Joël Dicker

di Eleonora Bonoretti

Il mio amore per i romanzi gialli comincia da bambina, la prima volta che lessi “Uno studio in rosso” di A. C. Doyle rimasi affascinata dalle avventure del Signor Holmes e del fedele amico Watson, da quel momento fu un susseguirsi di romanzi e racconti in cui tentare di scoprire il colpevole per arrivare alla deduzione finale, prima del protagonista.




mercoledì 18 febbraio 2015

Malika

Malika - Naif

di William Molducci


Il premio della critica “Mia Martini” del Festival di Sanremo è una consacrazione per qualsiasi artista, nel caso di Malika e la sua “Adesso e qui (nostalgico presente)” è il giusto riconoscimento al lavoro degli ultimi anni, da quel lontano 2010 in cui la sua cover di “La prima cosa bella” fu inserita nella colonna sonora dell’omonimo film di Paolo Virzì e in “Grovigli”, il suo secondo album.


giovedì 12 febbraio 2015

Renato Carosone

Tu vuo’ fa l’americano …

di William Molducci

Renato Carosone nacque il 3 gennaio 1920 a Napoli, dopo alcuni anni passati in Africa, al suo ritorno in Italia, iniziò a suonare in piccole formazioni sino a quando fu invitato a formare un trio con il mitico “Gegè Di Giacomo” e il chitarrista Peter Van Wood.



mercoledì 4 febbraio 2015

Ritratti in poesia

Il ritorno di “Libellule”
 
di Veronica D'Appollonio


In ognuna delle ventisei liriche, che compongono la mia silloge Libellule, ho cercato di raccontare e raccontarmi attraverso immagini poetiche, costruendo instancabilmente architetture di pensiero con la sostanza impalpabile, evanescente dei sogni e delle emozioni.
Scrivere poesie assume spesso i contorni di una sfida tenace ai propri limiti, alle proprie fragilità, alle incertezze di un faticoso percorso tutto interiore, durante il quale ho scelto di affidarmi al potere maieutico della musica che, come guida sapiente, ha accompagnato i miei passi timidi tra i sentieri segreti dell’ispirazione.