sabato 28 maggio 2016

Rosa Chiodo – Si vo’ Dio

di William Molducci

Quella di Rosa Chiodo è una carriera in ascesa: nel 2013 ha vinto il Festival “Premio Mia Martini - Nuove proposte per l’Europa” di Bagnara Calabra, con il brano “Il tuo respiro” scritto da Saverio D’Andrea, l’anno successivo ha partecipato al Festival della canzone italiana a New York e recentemente si è aggiudicata il premio della critica al Festival di Napoli, oltre ad avere aperto i concerti di Edoardo ed Eugenio Bennato.


giovedì 26 maggio 2016

Trabant Budapest Photography

di William Molducci

La Trabant, l’automobile simbolo della Germania dell’est, sta scomparendo. Il numero di veicoli in circolazione è passato da circa un milione a poche decine di migliaia. La Trabant fu prodotta nella Repubblica Democratica Tedesca, dalla casa automobilistica VEB Sachsenring, dal 1957 sino al 1991.

lunedì 23 maggio 2016

I Camaleonti – 50 anni di applausi

di William Molducci

Sono passati più di 50 anni da quando I Camaleonti si affacciarono sulla scena beat con “Sha la la la la”, iniziando un’avventura che ha visto transitare nella loro formazione musicisti importanti quali Ricky Maiocchi, Gerry Manzoli, Mario Lavezzi, Gabriele Lorenzi, Dave Summer, Vincenzo Mancuso. Ne hanno invece sempre fatto parte Tonino Cripezzi e Livio Macchia, i due front-man del gruppo, così come il batterista Paolo de Ceglie, prematuramente scomparso nel 2004. Da metà degli anni ’80 si sono aggiunti il chitarrista Valerio Veronese, il tastierista Massimo Brunetti e Massimo Di Rocco, batterista, docente ordinario di strumenti a percussione al Conservatorio di L’Aquila.

martedì 17 maggio 2016

Street Photography Now, Sophie Howarth, Stephen McLaren

Thames & Hudson, London, 2011, 240 p.

di Simonetta Sandri

Continuando nella nostra ricerca ed avventura nel mondo accogliente ed avvolgente della street photography, eccoci ora, immobili e quasi rapiti, davanti a 301 illustrazioni a colori ed in bianco e nero, raccolte in un libro che presenta gli scatti della vita di ogni giorno di 46 fotografi contemporanei. Le 240 pagine di cui è composto questo volume contengono anche immagini di maestri dell’agenzia Magnum come Bruce Gilden, Martin Parr and Alex Webb, unitamente a quelle di fotografi internazionali emergenti, le cui biografie illuminano le storie raccontate in immagini per le strade brulicanti, affollate e colorate di New York, Tokyo, Delhi, Parigi, Mosca o Dakar. 

sabato 14 maggio 2016

Matteo Schifanoia – Lo scapolo

di William Molducci

Il cantassurdautore è il termine con cui ama definirsi Matteo Schifanoia, consapevole del fatto che, quando la crisi colpisce anche il rock, al cantautore non resta che farsene una ragione e assumere toni goliardici e assurdi. Con queste parole presentiamo il disco d’esordio di un artista originale che si destreggia, con allegria, tra swing e jazz, spaziando in varianti latin, blues, funk, elettronica e pop.


martedì 10 maggio 2016

Robert Capa, Leggermente fuori fuoco

Robert Capa, Leggermente fuori fuoco, Contrasto, 2011, 303 p.

di Simonetta Sandri
 

Qualche tempo fa, vi abbiamo presentato, su Contatto Diretto (http://intervisteweb.blogspot.it/2013/11/robert-capa-in-italia-1943-1944.html),
la mostra di Robert Capa a Roma, dedicata alle immagini degli sbarchi statunitensi nell'Italia del 1943. Per completezza e a complemento di quelle riflessioni, ci sembra ora utile segnalarvi Leggermente fuori fuoco, comparso per la prima volta in italiano nel 2011, edizione aggiornata del noto Slightly out of focus dello stesso Capa, pubblicato nel 1947.

giovedì 5 maggio 2016

Street Photography: Via Zamboni 38, Bologna

di Lucia Casadio

Quasi tutti i giorni vado "al 38", studio filosofia a Bologna e 38 è il numero civico di via Zamboni dove ha sede la "Scuola di Lettere e Beni Culturali", fulcro della zona universitaria, dove ogni giorno si respirano progetti, idee, sogni, oltre a una buona dose di fumo passivo.
Tanti giovani, provenienti da tutta Italia, approdano con entusiasmo a Bologna, città universitaria per eccellenza e, districandosi fra gli ostacoli della vita, s'impegnano nella costruzione del proprio futuro.