domenica 30 novembre 2014

Stoner

Stoner di E. John Williams, Fazi Editore, 1965, 300p

A cura di Eleonora Bonoretti

William Stoner si iscrisse all’Università del Missouri nel 1910, all’età di diciannove anni. Otto anni dopo, al culmine della prima guerra mondiale, gli fu conferito il dottorato di ricerca e ottenne un incarico presso la stessa università, dove restò a insegnare fino alla sua morte, nel 1956”. E’ con questa introduzione che E.J. Williams, apre il romanzo e presenta il protagonista, W. Stoner. 300 pagine per raccontare la storia di un uomo qualunque, il ritratto di chi non ha cercato mai potere e successo, ma una vita ordinaria e quasi felice.
 

giovedì 27 novembre 2014

Stefano Bollani

Pillole di musica: "Sheik yer Zappa” di Stefano Bollani

di William Molducci

Stefano Bollani è un musicista, pianista e cantante jazz, che ha iniziato a studiare pianoforte all'età di sei anni. Dopo il diploma al conservatorio di Firenze ed essersi fatto le ossa come turnista nel mondo della musica pop, si è affermato nel jazz collaborando con i grandi protagonisti della scena, tra cui: Richard Galliano, Phil Woods, Lee Konitz, Aldo Romano, Michel Portal, Gato Barbieri, Pat Metheny, Chick Corea, esibendosi a Umbria Jazz, Festival di Montreal, Town Hall di New York, Fenice di Venezia, Scala di Milano.

sabato 22 novembre 2014

Niente è come te - Sara Rattaro

Niente è come te, Sara Rattaro, Garzanti Libri, 2014, 219p

Recensione e intervista a cura di Daniele Mosca

Il romanzo “Niente è come te” di Sara Rattaro è un flusso intenso, impetuoso e turbolento, di emozioni. Un impatto emotivo che non lascia scampo e che pagina dopo pagina conquista il lettore, lasciando emergere ricordi, sensazioni e pensieri rimasti nascosti da qualche parte. Ogni parola è conflitto e redenzione, immagine e sfumatura. I personaggi esplodono con la loro anima pulsante e con tutte le sfumature del loro carattere.

martedì 18 novembre 2014

Sushi Pin-Up

Sushi Pin-Up, di Luigi Annibaldi, Omero edizioni, 2013, 106pp

di Simonetta Sandri

Sushi Pin-up e’ uno di quei libri che ti stupiscono fin dalle prime pagine, che ti fanno immediatamente comprendere come l’ironia sia una perfetta medicina immediata.
Se avete qualche pensiero, qualche preoccupazione o disagio, prendetevi un paio d’ore, allora, e perdetevi tra queste pagine. Non avrete un attimo, infatti, per distrarvi e pensare minimamente a qualsiasi cosa di negativo vi possa turbare. Annibaldi crea scenari surreali e imprevedibili, spesso esilaranti e inaspettati. Un mondo che vi avvolgerà millimetricamente, che vi invischierà, increduli, nelle situazioni più paradossali e inimmaginabili.

venerdì 14 novembre 2014

Eumir Deodato

Fusion tra bossa nova, pop e tanto jazz

di William Molducci

Deodato nasce a Rio de Janeiro, in Brasile, da genitori di origine italiana (nonna napoletana e nonno siciliano) e portoghese. All'età di dodici anni inizia a suonare la fisarmonica e a studiare pianoforte, orchestrazione e conduzione. Cinque anni più tardi dirige la sua prima sessione di registrazione, con un'orchestra composta di 28 elementi; in poco tempo diventa uno degli arrangiatori e dei pianisti più apprezzati della scena musicale di Rio, curando le incisioni di Milton Nascimento, Marcos Valle, Elis Regina, Antonio Carlos Jobim. 

lunedì 10 novembre 2014

Gli sdraiati

Gli sdraiati, di Michele Serra, Feltrinelli, 2013, 108 pp.

A cura di Simonetta Sandri

Questi ragazzi di oggi, che dormono quando gli altri sono svegli, che vegliano quando tutto il mondo riposa, che scambiano il giorno per la notte e viceversa. Questi ragazzi, che sembrano svogliati, precari, perennemente sdraiati sui divani a guardare le più improbabili serie televisive o a giocare a videogiochi rumorosi e baluginanti, “dentro un accrocco spiegazzato di cuscini e briciole”.



giovedì 6 novembre 2014

Northern exposure

Northern exposure – Un medico tra gli orsi

di William Molducci

Un medico tra gli orsi”, traduzione impropria di Northern Exposure - Esposizione al nord, è una serie televisiva statunitense creata da Joshua Brand e John Falsey, composta da 6 stagioni per un totale di 110 puntate, trasmessa per la prima volta dalla CBS tra il 1990 e il 1995. In Italia è andata in onda su Rai 2, grazie a Eliana Tisi, e poi su Canale 5 e Rete 4.