sabato 6 maggio 2017

Giuseppe Marco Albano – Stand by me

di William Molducci

Stand by me” è un breve e divertente film, selezionato ai David di Donatello del 2011, vincitore del Nastro d’Argento e del premio CRESM all’Efebocorto Film Festival di Castelvetrano. Lo stile è quello della commedia, un po’ dissacrante e per certi versi inquietante, apparentemente cinico ma più verosimilmente grottesco. Il racconto gira attorno alla “meravigliosa” idea del protagonista, impegnato nella realizzazione di uno spot televisivo. 




Una scena tratta dal film


I tempi del film sono cadenzati da canzoni e gag fulminanti, iniziando da “Pregherò”, la cover portata al successo negli anni ’60 da Adriano Celentano, eseguita in un locale sperduto nella Basilicata da un piccolo e un po’ scalcinato gruppo di musici. “Settembre”, un’altra canzone di quel periodo, introduce la scena del flashback in cui il protagonista, allora bambino, è insieme al padre, dipendente in una ditta di pompe funebri. 

Giuseppe Marco Albano in posa conil David di Donatello vinto con il corto "Thriller"


Con pochi mezzi e tanta fantasia ecco servito il viaggio temporale, un espediente narrativo che inizia con l’interpretazione degli stralunati musici per concludersi con le voci di Mike Buongiorno e Peppino Gagliardi, trasmesse dalla radio. La “meravigliosa” idea riguarda l’attività di pompe funebri che il bambino, diventato adulto, ha portato a un livello imprenditoriale ambizioso. Lo slogan finale, con cui si conclude il mega spot televisivo, è cinico e burlesco: “Venite a morire a Matera”. Il film è ambientato in Basilicata, i titoli finali sono “accompagnati” dalla versione originale del brano “Stand by me” (stammi vicino).



Questo piccolo film rivela le doti narrative del regista Giuseppe Marco Albano, ripetutosi con “Thriller”, il cortometraggio presentato al Giffoni Film Festival 2014 e premiato con il David di Donatello 2015. Il 13 Giugno 2016, presso la sede UNESCO di Parigi, Albano ha rappresentato l’Italia alla rassegna “Les Nuits en Or” insieme ad altri 33 registi provenienti da tutto il mondo, ricevendo la Medaglia d’oro per il Cinema dalle mani dell'attrice Claudia Cardinale.

Buona visione.


Visione integrale di “Stand by me”- 15 min:




Si ringrazia Giuseppe Marco Albano per la concessione del materiale fotografico


Copyright by William Molducci

Nessun commento:

Posta un commento