Pillole


News in 140 caratteri a cura di William Molducci








27/10/2016

Beppe Giampà – “Il sogno di Fausto e Iaio”




Il prossimo 18 novembre uscirà “Canzone per Fausto e Iaio”, il nuovo singolo di Beppe Giampà scritto insieme a Sergio Gnudi, dedicato a Fausto Tinelli e Lorenzo “Iaio” Iannucci, scomparsi tragicamente il 18 marzo 1978.
Il brano è parte della colonna sonora del film “Il sogno di Fausto e Iaio” di Daniele Biacchessi e Giulio Peranzoli, liberamente tratto dal libro dello stesso Bianchessi. Il film è stato finanziato tramite crowdfunding e uscirà nelle sale a partire dal 30 novembre a Milano, presso l’Auditorium di Radio Popolare.
Il film utilizza diverse tecniche narrative (teatro, cinema, illustrazioni, immagini e suoni di archivio), per rappresentare l’emozione suscitata da quella morte prematura, partendo dalle manifestazioni che ne seguirono sino ai bigliettini scritti da migliaia di persone in via Mancinelli. Il film ricostruisce le indagini ufficiali e quella del giornalista Mauro Brutto, scomparso anche lui nel 1978 in un’incidente.

Una domanda a Beppe Giampà

Come è nato questo tuo nuovo singolo?
L’ho scritto a quattro mani con Sergio Gnudi e registrato presso FonderieFoniche da Manuel Daniele. Ho scritto questo brano per non dimenticare i fatti accaduti nel nostro paese, e tu sai quanto tengo a questo aspetto. Senza memoria non possiamo capire determinati aspetti del presente, e comprendere dove stiamo andando.





11/12/2015

Ledi – “Un Tempo”



 

 

 

 

 

 

Un tempo” è il primo singolo di Ledi, da cui è stato realizzato il videoclip che anticipa l’esordio discografico del cantautore italo-albanese. Il video è stato girato a Berlino da Viola Cafuli, per la regia di Marco Pittalunga, un filmato che sin dalle prime inquadrature rivela l’animo poetico di Ledi, in una sorta di decalogo sui tempi della vita, scanditi dalle parole, dalla chitarra e da immagini evocative: “C’è un tempo per le cose vere ed uno per le cose serie, c’è tempo per avere ragione oppure per la tua occasione, c’è tempo per tornare a casa e uno per lasciare qualcosa…”.


Video - “Un tempo” Official:


  


04/10/2015

Crownfunding per il nuovo album di Beppe Giampà





Il 2 ottobre scorso ha preso il via il crowdfunding per la realizzazione di “Della fatal quiete“, il nuovo album di Beppe Giampà dedicato alle poesie di alcuni dei più importanti scrittori della letteratura italiana come Ugo Foscolo, Giacomo Leopardi, Giosuè Carducci, Giovanni Pascoli e Dino Campana. Poesie musicate, cantate e interpretate con lo scopo di preservarne l’intimismo poetico anche sotto il punto di vista musicale. I sostenitori, oltre a ricevere il CD, avranno il proprio nome inserito all’interno del libretto come coproduttori e/o partner, oltre ad altri gadget, tra cui la maglietta dedicata al progetto e la possibilità di organizzare un concerto live in un luogo a scelta.


Video - “Alla sera” (poesia di Ugo Foscolo) Il primo singolo tratto dal nuovo album:




L'indirizzo Web del Crownfunding di Beppe Giampà 



05/07/2015

Tony Cicco, La mia aurora





















"La mia aurora" è il singolo che segna il ritorno di Tony Cicco, uno dei grandi protagonisti della musica italiana, da Lucio Battisti e la Formula 3 sino a Pino Daniele e ai successi come solista: "Se mi vuoi", "La gente dice"...
"La mia aurora" è il preambolo di un ritorno in grande stile, con altri singoli e il progetto di un album di inediti. Cicco ha firmato la musica del nuovo brano (un rock proiettato nel futuro), mentre il testo è opera di Luigi Lopez, un altro protagonista della scena musicale.




06/06/2015

Aaron Lordson, musica da strada





















Aaron Lordson è un musicista di strada famoso in tutto il mondo, che autoproduce i suoi album e si esibisce sia in strada sia in grandi teatri, grazie alla possibilità di contattarlo tramite il suo sito Web. Noi lo abbiamo incontrato, fotografato, ripreso e ascoltato a Nizza, rapiti dalla sua voce e dal suono della sua chitarra.
Prossimamente pubblicheremo un esauriente articolo su di lui, per il momento potete ascoltarlo, in una performance “on the road”, ripresa a Nizza.

Aaron Lordson "on the road" a Nizza: We are the world




21/05/2015

Gibonni in concerto a Venezia

Gibonni in concerto - foto di Milica Czerny Urban
















Gibonni, il rocker che viene dai Balcani, sarà in concerto a Venezia Sabato 6 giugno 2015 presso il Parco San Giuliano di Mestre – Special guest Danilo Sacco, che festeggerà sul palco i suoi 50 anni, e il coro Brodosplit. Ingresso Libero - Inizio ore 19:00.

L'artista croato è uno dei nomi più importanti nella scena musicale dei paesi della ex-Jugoslavia e per l'occasione proporrà un omaggio alla città di Venezia con un concerto gratuito.
Danilo Sacco parteciperà all'evento che arriva nel mezzo del suo "Rivoluzione Tour", in cui interpreta i suoi maggiori successi insieme con altri classici della canzone d'autore italiana.

Gibonni e Danilo Sacco presenteranno per la prima volta dal vivo "Non Credere (She Said)", singolo che è stato una hit in diversi paesi dei Balcani nell'estate del 2014, una ballad rock il cui video è stato girato tra Spalato e Venezia.
Durante lo spettacolo di Gibonni si alterneranno brani in croato e inglese, tra cui quelli tratti dall'ultimo album in studio, "20th Century Man", realizzato con la produzione di Andy Wright (Simply Red, Simple Minds) e registrato tra l'Inghilterra, presso i mitici Abbey Road studios, e la Croazia.


Gibonni - 20th Century Man - Video ufficiale





- Il nostro articolo dedicato alla carriera e alla storia di Gibonni




28/04/2015


















 



E' uscito “Il mio modo di ballare”, il secondo album del cantautore Paolo Tocco, pubblicato dalla Protosound Records. A distanza di 5 anni dal disco d'esordio (Anime sotto il cappello) Paolo Tocco torna a con un concept album che racconta le mille sfaccettature dell'ipocrisia: “Ognuno in questa vita ha il suo modo di stare al mondo...il suo modo di ballare”.
Prossimamente su Contatto diretto la recensione completa del nuovo album.


"Come le formiche", video ufficiale: 



Protosound Polyproject



09/04/2015
 

















I Matia Bazar festeggiano 40 anni di carriera pubblicando un originale cofanetto Live: 2 DVD con concerti, interviste, contributi, fotografie e 1 CD.
La loro storia è ripercorsa tramite successi quali “Cavallo bianco”, "Per un’ora d’amore", "Solo tu", "Ti sento", "Vacanze Romane", “Brivido caldo”, “Questa nostra grande storia d'amore”. 40 anni di storia della musica italiana e internazionale.
Prossimamente “Contatto diretto” realizzerà un'approfondita recensione.



30/03/2015













Michele Cortese ha vinto due importanti premi al Festival di Viña del Mar in Cile, il più importante del Sudamerica, una porta d’oro aperta sul mercato dell’intero continente, che ogni anno può contare su circa 500 milioni di telespettatori. Cortese è stato selezionato, per la competizione internazionale, tra ben 1.200 candidati, unico rappresentante europeo su un totale di sei finalisti, e ha vinto come migliore canzone (nella gara internazionale) e migliore interpretazione, con il brano “Per fortuna” di Franco Simone, arrangiata da Alex Zuccaro.
Il prossimo 2 aprile, presso il Teatro Romolo Valli di Reggio Emilia, Michele Cortese sarà protagonista, insieme a Franco Simone e al tenore Gianluca Paganelli, di “Stabat Mater”, l’opera rock sinfonica composta da Simone sul testo originale attribuito a Jacopone da Todi. 

"Per fortuna" Video Ufficiale:
 





29/03/2015

























Venerdi 17 e sabato 18 aprile alle ore 21, presso Associazione Tangiro - Via Hajech 41- Milano, rappresentazione di MATHILDE di Vèronique Olmi con Cinzia Damassa e Mario Mantero, regia di Roberto Cajafa.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA, CLICCA QUI

Prossimamente: intervista con l'attrice Cinzia Damassa



11/11/2014




 
"Io ci sono" è il nuovo brano di Gianni Morandi che anticipa la compilation (2 CD) intitolata "Autoscatto 7.0" (l'età del cantante, dal prossimo 11 dicembre), in promozione su radio e TV.
Il testo del brano è firmato da Morandi con Saverio Grandi (autore di Ramazzotti, Scanu, Stadio, Fogli, Raf) con la musica di Emiliano Cecere (conosciuto anche come Jerico) e Valerio Carboni, compositore di colonne sonore e spettacoli teatrali (Aldo, Giovanni e Giacomo in primis).
La scaletta del doppio album è stata composta dall'artista con l'aiuto dei fan di Facebook, cui ha chiesto di segnalargli i brani che non potevano mancare.
Dalle loro indicazioni Morandi ha calcolato la classifica dei primi 20 brani, cui si aggiunge l'inedito "Io ci sono", “Lascia il sole” e "Amor mio", le ultime due scritte da Cesare Cremonini per il film “Padroni di casa”, interpretato dallo stesso Morandi. L'album verrà pubblicato il 25 novembre.

Leggi il nostro articolo su: Il mondo di frutta candita

Leggi il nostro articolo su: Jacopone il musical di Gianni Morandi




04/10/2014














Domino partecipò a Sanremo nuove proposte 1997 con “Io senza te” (Domino, Piero Aloise e Lugi Lopez), vincendo il Premio speciale della giuria di qualità, per la migliore voce del festival.
Nello stesso anno, Domino ebbe un grave incidente, che la tenne lontana dalle scene per lungo tempo, interrompendo una carriera molto promettente.
Ora Domino è pronta per rientrare sulla scena, l'artista e la sua storia meritano una seconda occasione.

Riascoltiamola in “Io senza te






19/09/2014













 






"Se ho paura prendimi per mano" di Carla Vistarini

Il nuovo romanzo di Carla Vistarini, famosa per i testi di indimenticabili canzoni scritte insieme a Luigi Lopez, per artisti del calibro di Ornella Vanoni (La voglia di sognare), Mina «Buonanotte buonanotte), Mia Martini (La nevicata del ’56), Patty Pravo, Riccardo Fogli, Amedeo Minghi, Renato Zero… Ha scritto i testi per programmi televisivi di successo fra gli anni '70 e 2000 collaborando, fra gli altri, con Gigi Proietti, Loretta Goggi, Fabio Fazio, Maurizio Costanzo; è autrice di commedie quali «Ugo» con Alessandro Haber, e di sceneggiature di film come «Nemici d’infanzia» di Luigi Magni con cui ha vinto il premio David di Donatello.

Se ho paura prendimi per mano”:

Smilzo, un barbone, ex analista finanziario di successo, è al supermercato quando avviene una rapina in cui resta uccisa una donna. Vicino a lei c’è una bambina di tre anni, impietrita dallo choc. Prima che la polizia si renda conto di quel che sta succedendo, un energumeno cerca di rapire la piccola, ma il barbone riesce a prenderla e a portarla via con sé. Non sa esattamente cosa l’abbia spinto e non sa che farsene di lei. Però sa che lei ha bisogno di protezione. Smilzo non è uno sprovveduto, e con l’aiuto di un’improbabile squadra costituita da un prete e da un attempato professore universitario (per non parlare di un saccente chihuahua) riuscirà a cambiare il destino della bambina e anche il suo.





16/09/2014












Gibonni (il Re del rock dei balcani) e Danilo Sacco (ex front-man dei Nomadi e ora solista) cantano insieme: Non credere (She said), nel video diretto da Matko Petric.
Se non conoscete "Gibo" (così lo chiamano affettuosamente nella sua Croazia) e avete voglia di riscoprire Danilo Sacco, questa è un'ottima occasione. 

L'articolo di Contatto Diretto dedicato a Gibonni:

Gibonni: il rock che viene dai balcani 


Il video di "Non credere"






07/8/2014




















Sabato prossimo pubblicheremo l'intervista in esclusiva a Tony Cicco, grande protagonista della scena musicale italiana a partire dalla fine degli anni sessanta sino ai giorni nostri come solista, voce e batteria della Formula 3 e autore per importanti artisti.
In questi giorni Tony è in tournée con il suo "Live Tour 2014"


Video del brano "Se mi vuoi", Hit di successo del 1974 






03/08/2014




















Il 10 agosto a Castelnuovo Ne’ Monti (RE), nello splendido scenario de “La Pietra di Bismantova”, si terrà l’Anteprima Nazionale di “Stabat Mater”, l'opera rock sinfonica composta da Franco Simone sul testo originale del XIII secolo attribuito a Jacopone da Todi. L'artista salentino eseguirà l'intera opera insieme al cantante rock Michele Cortese e al tenore Gianluca Paganelli, gli arrangiamenti sono di Alex Zuccaro. Nei prossimi giorni pubblicheremo su Contatto diretto la prima recensione completa del lavoro di Simone.




23/07/2014















 
Evento: "La cuccagna” è un film del 1962 diretto da Luciano Salce con Donatella Turri, Umberto D’Orsi e Luigi Tenco.
La storia del film, come l’Odissea, si sviluppa in diversi contesti, dividendosi tra momenti e situazioni amare e grottesche, con qualche divertente ironia, tante idee e inaspettate sorprese, come quella di Tenco che canta e suona con la sola chitarra “La ballata dell'eroe" di Fabrizio De André. Il film è disponibile in DVD.

Nei prossimi giorni Contatto Diretto ne pubblicherà la recensione.


Luigi Tenco - La ballata dell'eroe (De Andrè)






21/07/2014









News: in autunno torna Anonimo Italiano (al secolo Roberto Scozzi) con un nuovo album intitolato "Diario di un amore", prodotto da Maurizio Verbeni con la sua etichetta “Prima Musica Italiana”. Il singolo "Diario di un amore" è stato scritto da Anonimo Italiano con Andrea Amati, già autore di artisti quali Franco Califano, Marco Masini, Nek, Francesco Renga ed Emma Marrone. La produzione artistica e gli arrangiamenti sono di “Biko” Fabio Vaccaro.
  
La nostra intervista del 2013 ad Anonimo Italiano 

Il sito web ufficiale di Anonimo Italiano 



19/07/2014















Evento: A Ottobre sarà in vendita “The endless river” il nuovo disco dei Pink Floyd basato su una session del 1994 dove partecipò anche Richard Wright. Si tratta di materiale inedito registrato ai tempi di “Division bell” (non inserito nel recente cofanetto celebrativo). I brani, in origine soltanto strumentali, sono poi stati editati da Nick Mason e da David Gilmour, che ha inciso sopra le parti vocali.
  
Il promo del nuovo album:




08/07/2014















“ORCHIdee” è il quarto album del rapper italiano Ghemon, prodotto e registrato tra Milano e Amsterdam. Ghemon, pseudonimo di Gianluca Picariello, è un rapper e cantautore italiano, conosciuto anche come Ghemon Scienz e Gilmar. È membro dei collettivi Blue-Nox e Unlimited Struggle, due crew formate da artisti indipendenti. 

Video ufficiale di "Adesso sono qui", tratto dall'album "ORCHIdee"






04/07/2014











Evento: Apprezziamo Franco Simone da tanti anni, pensavamo di conoscere tutta la sua musica e le sue potenzialità, ma ci sbagliavamo. Stabat Mater è un lavoro sorprendente, al di sopra di ogni aspettativa e questo brano è soltanto una piccola anticipazione dell'intera opera. Grazie Franco. 

Sancta Mater (preview)



In Die, brano tratto da Stabat Mater



Video ufficiale del brano "Stabat Mater"





26/06/2014











Conosciamoli meglio: Oliver Dragojević è uno dei più celebri cantanti e musicisti della scena croata, molto noto e apprezzato non solo sulla sponda orientale del mare Adriatico. Oliver, come viene affettuosamente chiamato dai suoi connazionali, ha alle spalle oltre 45 anni di carriera e quasi 40 album. Nel 2000 la critica lo ha proclamato il cantante croato del secolo.


Il concerto integrale tenuto nell'arena di Pola nel 2001, disponibile su YouTube





21/06/2014




















Dopo cinque anni di lavoro il poeta istriano Alessandro Salvi (nato a Pola e residente a Rovigno),  pubblica la raccolta di poesie intitolata Santuario del transitorio, che raccoglie tre movimenti precisi che sono anche il risultato della revisione di precedenti plaquette o singoli testi che hanno goduto di una circolazione autonoma a partire dal 2009.

Anteprima de "Santuario del transitorio" 




20/06/2014




Conosciamoli meglio: il gruppo dei Caméléon rappresenta una delle migliori espressioni della nuova musica algerina. I testi delle loro canzoni parlano anche di persone e di amore, cosa inusuale per la musica algerina. Il suono ha radici nella tradizione del loro paese e nella musica mediterranea.

Il video del brano "Wallah"







18/06/2014














 
Conosciamoli meglio: Idir è il cantante algerino, nato in Kabilya, più conosciuto all'estero, deve la sua fama soprattutto al pezzo d'esordio: "A vava inouva" (1973), che è stato tradotto in numerose lingue. Si tratta di una composizione orecchiabile, composta a partire da una ninna nanna tradizionale con le parole del poeta Ben Mohamed.
Da allora Idir ha prodotto un numero limitato di album, l'ultimo dei quali porta il suo nome ed è del 2013.

Video: A vava inouva - Idir






16/06/2014





















Ritornano in tour gli O.R.O. (Onde Radio Ovest), il gruppo che si mise in evidenza a Sanremo Giovani del 1995, con il brano "Vivo per...", successivamente rielaborato da Gatto Panceri e inciso da Andra Bocelli e Giorgia. L'ultimo album degli O.R.O. è del 2004 e si initola: Liberi.

Onde Radio Ovest: Dove ti porta il cuore







14/06/2014


















Intervista in esclusiva con il cantautore Franco Fasano, autore di numerosi brani per Mina, Drupi, Anna Oxa, Fausto Leali, Nicola Arigliano, etc.
Con la sua "Ti lascerò" Leali e Oxa vinsero il Festival di Sanremo 1989.

Intervista a Franco Fasano 





08/06/2014























Un po' a sorpesa è stato annunciato "Selfie", il  nuovo  album di Mina, che contiene 13 nuovi brani tra cui
"La palla è rotonda", brano scelto come sigla Rai per i Mondiali 2014 e "Fine", scritto da Don Backy. Il disco sarà nei negozi a partire dal 10 giugno.



05/06/2014



















Conosciamoli meglio:Gibonni è un cantante, musicista e compositore nato a Spalato in Croazia, popolarissimo nel suo paese e nelle repubbliche della ex-Jugoslavia, autore di album cult e di canzoni per altri artisti del calibro di Oliver Dragojević, per il quale ha scritto Cesarica (Imperatrice), diventato un classico della musica croata. "20th Century Man" è il suo nuovo album in inglese.

Video ufficiale






01/06/2014

Patrick Bruel















Conosciamoli meglio: Patrick Bruel è un cantante e attore francese di origine algerina. Negli anni 90 diventa un vero fenomeno mediatico, adorato dalle folle e in particolare dal pubblico femminile. È l'inizio della Bruelmania. Il suo ultimo album è del 2006: “Des souvenirs devant”.

Patrick Bruel - Mon amant de St Jean





31/05/2014

Toše Proeski










 
 
Conosciamoli meglio:Toše Proeski era un cantante Macedone deceduto nel 2007 a soli 26 anni. Toše era conosciuto e apprezzato in tutte le repubbliche dell'Ex-Jugoslavia, dove i suoi concerti erano sempre sold out. Nella sua breve carriera ha inciso numerosi album, tra cui “The hardest Thing” interamente in lingua inglese.
Tra le tante collaborazioni segnaliamo quella con Gianna Nannini, con cui incise il duetto di “Aria”.

 Toše Proeski e Gianna Nannini: Aria (Video ufficiale)







29/05/2014














Abdou Driassa on Facebook 

Conosciamogli meglio: Abdou Driassa è un cantante algerino figlio di Rabeh Driassa (musica algerina tradizionale), che canta il genere Raï j e nei concerti live anche in classici francesi. Il suo album più recente si intitola "J'ai mal". Vi consigliamo di ascoltare le canzoni di questo grande artista, in particolare il brano "Balak": (E' necessario il plugin di Flash).






29/05/2014















Francis Cabrel on Wikipedia 

Conosciamoli meglio: Francis Cabrel, cantautore e musicista francese. Ha pubblicato numerosi album di musica folk, blues e country. Alcune canzoni come "L'encre de tes yeux" e "Petite Marie" sono diventate dei classici della musica francese. Consigliamo il suo album del 2008 intitolato: "Des roses et des orties". I suoi dischi sono venduti in tutti i paesi francofoni, tra cui Algeria, Marocco e Tunisia. Nel 2012 ha realizzato "Vise le ciel", con 11 cover di Bob Dylan, tradotte in francese.

Francis Cabrel: Je l'aime à mourir




28/05/2014


Souad Massi on Wikipedia
 
Conosciamoli meglio: Souad Massi, straordinaria cantante/autrice algerina, che ha al suo attivo già numerosi album. Attualmente è in sala d'incisione per la realizzazione del suo nuovo CD che segue Ô Houria del 2011.


Souad Massi & Marc Lavoine: Paris 

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Non conoscevo questi cantanti. Sono bravissimi, grazie per le segnalazioni

Anonimo ha detto...

grande oliver

Posta un commento