giovedì 22 ottobre 2015

Margherita Pirri – Looking for truth

di William Molducci

Looking for truth” di Margherita Pirri è un viaggio introspettivo tra note e parole, rese universali dalla voce della cantautrice milanese e dall’uso di lingue diverse: italiano, inglese, francese.
Il viaggio acustico di Margherita si compie tra chitarre, tastiere, harp-guitar e synth suonati esclusivamente da lei; un controllo totale sulle “sussurrate sonorità” che ne fanno un lavoro lineare e stilisticamente coerente. 

 
 
Le trame del disco si sviluppano in 15 brani, sospesi tra classico, folk, new age e tanta personalità. Le ballate iniziali “Say to me” e “Sinner” rivelano le chiavi emozionali dell’artista, ricche d’immagini, a volte oniriche e altre reali. Nella canzone che da il titolo all’album, ci si chiede se si è pronti a compiere un lungo cammino per cercare la verità, senza per questo perdere sogni e speranze.
Harmony (je crois l’amour c’est toi), il primo singolo proposto anche in video, racconta di come l’armonia possa essere trovata nelle cose, nella luce della luna o nel desiderio d’amore. Il brano si sviluppa su di una base ritmica soft, necessaria per dare vita e “movimento” alla ricerca della dolcezza e dell’equilibrio.
No, no, no, non sto piangendo, sto soltanto un po' pensando che nel futuro il passato è qualcosa che più non c'è”. Questo verso, tratto da “Un giorno di maggio”, si allinea all’atmosfera nostalgica dei suoni che lo accompagnano, nel tentativo di vivere il futuro senza dimenticare il cammino già percorso.
Briciole di polvere” trasuda frasi d’amore, rivelando un sentimento che fu malinconia, una piccola nostalgia, dimenticata in un diario o forse soltanto un po’ sbiadita dall’incedere del tempo. Un tema, quello del passare del tempo, ricorrente in molti brani.

Margherita ha suonato tutti gli strumenti utilizzati in "Looking for truth"


La nuit et le jour”, introdotta dal solo pianoforte, ci porta in un luogo dove non esiste solitudine e dove può essere trovato il “fuoco” di cui si è alla ricerca.
Rose in the desert” è lo specchio dell’anima melodica di Margherita; la voce accarezza le note con un timbro più deciso, proprio come l’immagine di una rosa nel deserto in attesa della pioggia.
In “Young sailor” il giovane marinaio vive con leggerezza la sua libertà, senza volersi legare per troppo tempo a un sentimento, per poi accorgersi di essere solo e di cercare quello che una volta disprezzava. Una vita vissuta con fierezza, senza mai voltarsi indietro, pensando di essere immortale, non sapendo che alla fine si dovrà fare i conti con il tempo che trascorre: “… young sailor winter will come too soon, your sails fly, they fly until the moon, you forget the time you loved me…”.

"Harmony" è il primo singolo estratto dal nuovo album di Margherita Pirri


Little love” è cantata in duetto con il tedesco Fabrian Goroncy, un incontro nato su Internet che, grazie a due voci ben assortite, magnificano un brano ricco di sfumature.
Margherita e la cantante spagnola Shani Ormiston eseguono “Quando fuori piove”, un secondo duetto dall’andamento articolato e accattivante, figlio del “saper scrivere musica”.

Looking for truth” è un viaggio nei colori e nei sentimenti di una giovane cantautrice, un talento da avvicinare in punta di piedi, chiudendo fuori dalla porta il frastuono quotidiano, soluzione ottimale per avere l’accesso al suo mondo fatto di pensieri raccontati per immagini e di melodie composte con il cuore. 
 
Il video ufficiale di “Harmony”:




Copyright by William Molducci

Nessun commento:

Posta un commento