martedì 30 giugno 2015

Il mio ultimo giorno di guerra

Matteo Tondini – Il mio ultimo giorno di guerra


di William Molducci


Matteo Tondini è un regista ventiseienne, nativo di Faenza (RA), attivo da anni nella produzione di film, video aziendali e spot commerciali. Nonostante la giovane età ha già realizzato alcuni importanti cortometraggi selezionati in festival internazionali, apprezzati da pubblico e critica, autore de “La bella Giulia” in concorso ai David di Donatello 2008 e del recente “Seguimi”.

 

Il cortometraggio “il mio ultimo giorno di guerra”, vincitore di numerosi premi, è stato distribuito in tredici nazioni ed è diventato tema d'esame presso la Stony Brook University di New York. Il film, interpretato da Ivano Marescotti e Andrea Vasumi, ha vinto l'International Family Film Festival 2010 di Los Angeles (Best Foreign Drama) ed è stato premiato quale “Miglior cortometraggio sezione elemets +10″ al Giffoni Film Festival del 2009 e all’Amarcort Film Festival 2009 di Rimini.
Il mio ultimo giorno di guerra”, ambientato ai tempi della seconda guerra mondiale, racconta di un singolare incontro tra un giovane contadino e due compagini rivali: una tedesca e una americana. Da questo scontro si snoda la trama, incentrata sul tentativo da parte del ragazzo di mettere pace tra i contendenti, con l’obiettivo di salvarsi la vita. Il coraggio e la genuinità del giovane porteranno a situazioni paradossali che mostrano il tragico mondo della guerra in una prospettiva originale e per nulla convenzionale. Si susseguono colpi di scena, tentativi di fuga, scambi di cibo e un fatale incontro risolutore con una giovane ragazza.

Ivano Marescotti

Un anziano contadino sta raccontando tutto questo al piccolo nipote che, rapito dalle sue parole, ascolta il racconto del suo “primo e ultimo giorno di guerra”. Il film non finisce qui, il nonno ha nascosto al bambino una dolorosa verità, non perdete il finale struggente e drammatico.
La fotografia è firmata da Fabio Cianchetti, uno dei massimi autori del cinema italiano, vincitore di un nastro d'argento per “The dreamers” di Bernardo Bertolucci e un David di Donatello per “Canone Inverso” di Ricky Tognazzi. Le riprese sono state effettuate sulle colline romagnole nei pressi di Riolo Terme.
Proponiamo questo film, del 2009, per l’impatto emozionale, la drammatica attualità e per la sua disponibilità su YouTube.

Frame tratto dal film

Matteo Tondini ha recentemente girato il video ufficiale dell'Halloween Fan Club Party 2014 di Laura Pausini. Il video, prodotto da Free Event, è stato girato al Pala de Andrè di Ravenna, in occasione dell'incontro dell'artista con i suoi fan. Il video, montato con il remix della canzone "Con la musica alla radio", è stato inserito nel canale ufficiale YouTube, nella pagina Facebook e nel sito ufficiale di Laura Pausini.
Il mio ultimo giorno di guerra” di Matteo Tondini, con Ivano Marescotti, Andrea Vasumi, Luigi Bettoli, Michael Zengerling, Matteo Fiori, Enzo Cocomero, Nicola Alpi, Anna Baldini, 2009, Italia, durata 19’

Il mio  ultimo  giorno di guerra, visione integrale:
 


Copyright © by William Molducci

Nessun commento:

Posta un commento