domenica 17 gennaio 2016

Oxygen and Cloud – The hands of time

di William Molducci

The hands of time” è il nuovo album di Oxygen and Cloud, nome d’arte di respiro internazionale che rappresenta Riccardo Lopez, un talento italiano già noto a Londra e in Sudafrica, luoghi in cui ha vissuto parte della sua vita artistica.
Il cantautore, di origine napoletana, ha già assaporato il successo con il singolo “Paper Wings”, regalato a Save the children per la campagna Everyone 2012, contro la mortalità infantile. “Sailor”, un altro suo brano, è stato per settimane ai primi posti nelle hit sudafricane, mentre “Let it out” per quattro settimane ha dominato la classifica inglese di Airadio.net – The best indipendent artist.



Riccardo è figlio di Luigi Lopez, uno dei protagonisti della scena musicale italiana, conosciuto in tutto il mondo grazie ai successi ottenuti negli U.S.A. Luigi Lopez ha scritto le melodie di hit quali “La voglia di sognare”, interpretata da Ornella Vanoni del 1974, “La notte dei pensieri” di Michele Zarrillo (vincitore Sanremo giovani 1987), “La nevicata del '56” cantata da Mia Martini (Premio della critica a Sanremo 1990), “Mondo”, uno dei maggiori successi di Riccardo Fogli. Lopez ha affidato le sue canzoni, tra i tanti, anche a Mina, Patty Pravo, Alice, Franco Califano, Domenico Modugno, Fiorella Mannoia. Carla Vistarini è la storica autrice dei testi delle sue melodie, un binomio che ha arricchito la storia musicale italiana.

Oxygen and Cloud è il nome d’arte che rappresenta Riccardo Lopez


The hands of time” è stato prodotto e suonato in studio da Riccardo Lopez e Primiano Di Biase, insieme a validi musicisti quali Antonio Allegro (chitarra), Guerino Rondolone (basso e contrabbasso), Arturo Valiante (piano) e Giuseppe D’Ortona (drums).

La copertina del nuovo EP

Il nome “Oxygen and Cloud” non è casuale, l’intenzione di Riccardo è di proporsi in ambito internazionale, come dimostrano i 5 brani dell’EP, tutti in inglese. La nuvola rappresenta, nell’immaginario del progetto, l’elemento variabile, un live che può essere portato in tour con la presenza di altri musicisti e arrangiamenti, mentre l’ossigeno è l’elemento costante, in questo caso la chitarra e la voce di Lopez.

Riccardo Lopez ha già assaporato il successo con il singolo “Paper Wings”   



Il disco si apre con “Embrace”, una delicata ballata introdotta da un vocepiano apparentemente semplice, complice di una straordinaria orecchiabilità, elementi basilari per una riflessione sentimentale in cui ci s’immagina il futuro: “… how can I look ahead, I want my future to be like my past, everyday you've made me younger, the hands of time rewind my face”.

Le spazzole della batteria e il contrabbasso creano la base ritmica essenziale di “Another day”, uno dei pezzi con potenzialità da singolo, che trae dall’inciso la forza di un romanticismo introspettivo, per nulla banale: “Everything was gone to waste, I’d given up on my mistake, the moment that i saw your face, I knew it was my saving grace you came and woke my heart”.

Riccardo Lopez alias Oxygen and Cloud in versione Pop Art


Searching”, parole e musica di Riccardo, è una lenta ballata di sapore folk, dove la realtà ha gli occhi di un bambino, in un susseguirsi di note modulate da voce e chitarra, un percorso sentimentale senza pregiudizio e a braccia aperte, in cui la scrittura è concepita come espressione artistica e di riflessione. Da ascoltare!

The infinite town” si specchia in una serie di mattoni su sfondo grigio, l’infinito corridoio di una Londra multiforme. L’elegante vocalità di Lopez ben s’inserisce nel dialogo tra chitarra e basso, nel raccontare una città dove ogni angolo nasconde un muro ed è facile restare soli e senza rifugio.

The infinite town” si specchia in una serie di mattoni su sfondo grigio,...


Chiude l’album “What’s left of you”, il brano composto a quattro mani da Riccardo e Luigi Lopez, in cui la melodia cattura l’attenzione, in una sorta di magia generazionale. Il testo racconta di una luna luminosa, dove non c’è ombra che possa nascondersi, perfetta sintesi di un progetto voluto a tutti i costi e ben riuscito, dove la musica è sopra a ogni cosa e la voce è capace di attrarre anche i più distratti.


Fotografie: Gerardo Gaetani

The hands of time – Trailer:




Paper Wings – Video ufficiale:
 


Store digitali:




Copyright by William Molducci

Nessun commento:

Posta un commento