mercoledì 2 dicembre 2015

Umberto Tozzi – Ma che spettacolo

di William Molducci
 
"Ma che spettacolo" è il titolo del nuovo album di Umberto Tozzi, disponibile nella versione standard con 13 inediti e in quella Deluxe con l’aggiunta del suo primo DVD live, registrato durante il concerto di Padova del 2014, e la cover in lingua spagnola di “Nel dire si nel dire no”, eseguita con Lucia Mendez.
Il nuovo lavoro di Tozzi è sostanzialmente una raccolta di canzoni d’amore che però non disdegna di volgere lo sguardo alla cronaca e al sociale, come in “Donne al potere”, introdotto da un efficace coro, dove si auspica un mondo gestito da donne in contrapposizione al fallimento di tanti anni di potere maschile.

 
Hammamet” è una ballata nata durante i soggiorni passati in Tunisia che descrive le evidenti contraddizioni tra il modo di vivere degli abitanti natii e quello di chi vi si reca per turismo: “Dedicato a chi sopporta quelle spiagge senza impronte, le ho stampante nella mente ci vivrebbe tanta gente…”.
Tozzi è molto popolare nei paesi francofoni, lo scorso 28 luglio si è esibito proprio ad Hammamet, ottenendo un grande successo. Come scrivono le cronache locali, la sua voce è salita verso il cielo, grave e leggera e allo stesso tempo gioiosa e danzante, portando alla notte tunisina il profumo dell'Italia.
Il brano che dà il titolo al disco è uno sguardo preoccupato verso il mondo, descritto oramai senza alcuna mediazione da TV e giornali: “Guardo la chitarra sembra la TV niente sui giornali che mi tiri su, che spettacolo, un gran miracolo, oltre quei confini c’è l’Afghanistan, bimbi con i fucili, alla loro età…”.


Meravigliosa”, dal ritmo veloce e piacevole, riporta a “Gloria”, una delle canzoni italiane più famose e vendute nella storia della musica, oggetto di numerose cover, tra cui quella di Laura Branigan del 1982, che raggiunse i primissimi posti nella Billboard Hot 100 americana. Martin Scorsese scelse questo brano come sottofondo per una scena drammatica del suo film “The wolf of Wall Street” del 2013, interpretato da Leonardo Di Caprio.
Sarà per sempre” dimostra la ritrovata verve di Tozzi, un brano scritto su misura per le sue corde vocali, così come “L’ultimo viaggio”, costruito su di una melodia quasi lirica. Si cambia ritmo con “Sei tu l’immenso amore mio” dall’inciso in crescendo e accattivante, ispirato al ricordo di un amore del passato. Quest’ultimo brano è anche il primo singolo estratto dall’album, di cui è stato realizzato il video girato da Paolo Rossini a Venezia, con protagonista Elisabetta Gregoracci. Degne di nota anche “Eternel”, “Intorno a me” e “Andrea Song”, quest’ultima cantata con Roberta Turi.


Ma che spettacolo” sorprende per la ritrovata ispirazione di Tozzi, risultato che si rispecchia nella spontaneità e nella qualità delle canzoni, scritte e prodotte in tempi rapidi. Il cantante torinese ha venduto oltre 75 milioni di dischi in tutto il mondo ma questo sembra non averlo ancora appagato.


Video ufficiale di “Sei tu l’immenso amore mio”:





Copyright by William Molducci

Nessun commento:

Posta un commento