sabato 25 luglio 2015

30°Anniversario di Amiga

Andy Warhol, il computer e l'arte oltre i chip

di William Molducci

Nel 1985, quando Windows non esisteva ancora e Macintosh disponeva soltanto di un’interfaccia grafica monocromatica, i computer Amiga si avvalevano del multitasking (la capacità di eseguire più programmi simultaneamente), avevano 4096 colori sullo schermo invece dei consueti 2, 8 o 16 e flussi audio fino a 14 bit invece degli 8 bit della concorrenza.




Queste caratteristiche, che in seguito permisero di definire il termine multimedialità, furono introdotte nel mondo dell'informatica home nel 1985 con il computer delle meraviglie, acronimo di Advance Multitasking Integrated Graphics Architecture.

Amiga è giunta sino ai giorni nostri grazie a uno zoccolo duro di appassionati, fedeli allo spirito pionieristico che l’ha sempre caratterizzata: “Only Amiga make it possibile”.

Andy Warhol ha realizzato alcune interessanti elaborazioni grafiche con Amiga, come nel caso del ritratto di Debbie Harry, cantante del gruppo pop Blondie, durante il lancio ufficiale, organizzato dalla Commodore, al Lincoln Center di New York il 23 luglio 1985.

Nel 2001, accuratamente memorizzata su floppy disk, è stata scoperta una brevissima sequenza digitale animata “You are the one” creata da Andy Warhol con Amiga 1000. Oggi quest’animazione è visionabile solo durante mostre o eventi particolari. Del lavorare con Amiga l’artista americano disse: “La cosa che mi piace di più del fare arte sul computer è che sembra il mio lavoro” (The thing that I like most about doing art on the computer is that it looks like my work).

A volte un computer può fare nascere forti passioni e trasformare i suoi circuiti in percorsi e linee artistiche. Questo è il caso di Amiga, una piattaforma che per un decennio ha rappresentato un punto di partenza per molti artisti digitali grazie a mezzi quali le BBs (il mondo telematico prima di Internet), riviste specializzate e concorsi come “Bit Movie” di Riccione, “Immaginando” di Grosseto, “Pixel art expò” di Roma.

Con le nostre fotografie abbiamo cercato di creare un percorso lungo i 30 anni di storia di questa splendida piattaforma, seguendo le strade tracciate dalle piste elettroniche e popolate da chip, integrati, condensatori, diodi, gusto del retrò e anche poesia.

Espansione di memoria Commodore, file verticali di chip in varie sfumature e colori

Scheda acceleratrice GVP GForce 030. La visione: “le città del futuro composte da ordinati integrati e veloci vie di comunicazione”

La motherboard Pegasos2: “Pegasos , Pegasos carino , come un bambino conoscevo la gioia di salire su un cavallo rosso, in una notte di festa… “. Poesia di Antonio Machado

Scheda grafica Picasso II: Nel mondo Amiga i chip hanno spesso nomi propri di persona: Denise, Alice, Paula, Gary, Lisa…

Digitalizzatore Vlab e scheda espansione memoria all'interno di Amiga 4000, come palazzi che si ergono dalle fondamenta della città

Emulatore FPGA Minimig by Acube Systems: La città di silicio è sfuocata, non si tratta di un emulatore ma di un computer ricreato all’interno di un chip. Un’illusione artificiale

Motherboard Sam440ep by Acube System. Amiga rinasce in Italia, il calore viene trattenuto dai dissipatori, circondati da un rosso colore

Amiga 2000, un quarto di secolo di storia, l’origine della tecnologia di oggi

Testo e fotografie Copyright by William Molducci

Nessun commento:

Posta un commento