mercoledì 17 dicembre 2014

Il passo della lumaca

Il passo della lumaca - di Daniele Suraci

di William Molducci

Il film di Suraci mostra, nelle scene iniziali, gli sguardi e i sorrisi di un bambino che sta accompagnando la mamma a fare acquisti e, per sconfiggere la noia, gioca con una lumaca che lentamente si muove lungo la vetrina di un negozio di cappelli.







Quando si accorge di una bambina dallo sguardo triste che abita di fronte, il ragazzino decide di strapparle un sorriso giocando con gli oggetti che trova nel negozio. I suoi sforzi saranno premiati dall’espressione di gioia della nuova piccola amica.
La prima parte del film è ricca di spunti e attese, come si svolgesse in un momento “sospeso” rispetto agli avvenimenti. Non ci sono parole ma soltanto movimenti, sguardi, rumori e le azioni dei due piccoli protagonisti. Questo momento “incompiuto” termina quando il bambino smette di giocare con lei, perché deve ritornare a casa con la mamma, che ha terminato gli acquisti.
Il finale è a sorpresa, infatti, è svelata la cecità della bambina che interagiva agli scherzi del ragazzino soltanto perché era la mamma a descriverglieli.
Il passo della lumaca” è un cortometraggio emozionante e delicato, un incontro tra due mondi completamente diversi, che in pochi minuti riesce a raccontare una storia senza esaurirla ma facendo in modo che continui nella mente dello spettatore. Il senso del film sta nel concetto di lentezza, di leggerezza e fragilità, rappresentato dalla lumaca (senza timore affronta un enorme spazio trasparente come la vetrina) e dalla bambina che, nonostante il suo handicap, riesce a “vedere”.
Ottima la colonna sonora realizzata da Giordano Corapi, musicista romano di grande talento, autore delle musiche degli spettacoli di Gabriele Lavia (tra cui Macbeth, Danza di morte e Il malato immaginario) e di quelle di numerosi cortometraggi tra cui Sulla strada di casa, Marta con la A e La piccola illusione, diretti da Emiliano Carapi, Tana libero tutti di Vito Palmieri (tra i tanti premi ottenuti per la colonna sonora, citiamo quello assegnato dal Genova Film Festival 2007) e La bas di Guido Lombardi.

Trailer ufficiale



Copyright by William Molducci

Nessun commento:

Posta un commento