martedì 5 agosto 2014

Franco Simone - Stabat Mater

Stabat Mater – Franco Simone

di William Molducci


Lo “Stabat Mater“ (dal latino stava la madre) è una celebre preghiera del XIII secolo attribuita a Jacopone da Todi, che racconta il dolore straziante della Madonna dinanzi a Gesù Cristo sulla Croce. 




PDFPreleva l'articolo in formato PDF


Numerosi sono stati i compositori ispirati da questo testo, la versione di Giovanni Battista Pergolesi, terminata poco prima della sua morte, rimane una delle più intense ed eseguite, ma occorre ricordare anche quelle di Gioacchino Rossini, Franz Schubert, Franz Liszt e Giuseppe Verdi.
Per restare ai giorni nostri citiamo Stefano Lentini, compositore e polistrumentista autore di colonne sonore per cinema e televisione, che ha musicato lo “Stabat Mater” per il film “The grandmaster” del regista cinese Wong Kar-wai.

Questa premessa è necessaria per introdurre la nuova versione realizzata da Franco Simone, il noto cantautore italiano, conosciuto e apprezzato anche fuori dai confini nazionali. 


Erano trent’anni che l’artista salentino desiderava scrivere un’opera rock basata su lo “Stabat Mater” e finalmente ci è riuscito grazie all’ispirazione compositiva e alla collaborazione del cantante Michele Cortese e del tenore Gianluca Paganelli, voci che interagiscono perfettamente con quella di Simone. Un valido contributo è venuto anche dal chitarrista Adriano Martino, premiato anni fa quale migliore chitarrista italiano dalla rivista “InSound”, che vanta un’esperienza trentennale. Gli arrangiamenti sono stati egregiamente curati da Alex Zuccaro.

Lo "Stabat Mater" è l’ouverture dell'intera opera rock sinfonica, che si compone di dieci brani. I tre cantanti si esibiscono in alcuni momenti solistici, ma, soprattutto, dialogano tra di loro. Alcune parti, esclusivamente strumentali, riprendono e arricchiscono le melodie fondamentali. Nelle performance solistiche Gianluca Paganelli evidenzia i momenti vicini al mondo lirico-sinfonico; Michele Cortese (ex-Aram Quartet) dona la sua innata vocalità rock; Franco Simone, da autore e interprete, rende chiara l'affinità tra quest'opera e quanto di meglio espresso dal cantautorato italiano. I titoli degli altri brani sono: Benedicta, Quis est, Pro peccatis, Fons amoris, Sancta Mater, Tecum, Vigo virginum, In die e Quando corpus.

Le melodie si basano rigorosamente sul testo originale, spaziando dal mondo della musica classica, fino alle soluzioni rock che caratterizzano il sound attuale.
Per chi non conosce Simone potrà sembrare un azzardo l’essersi inoltrato in un campo tanto difficile e con precedenti così illustri, con cui inevitabilmente confrontarsi, ma la profonda conoscenza della musica classica e del latino, oltre all’indubbio talento compositivo, gli hanno consentito di sorprendere ancora una volta chi lo ascolta.
Stupisce che, per la prima volta nei tempi moderni, una lingua considerata "morta" sia così attuale e cantabile. Non bisogna dimenticare però che la struttura ritmica del testo è la stessa del latino medievale e anche della lingua italiana: non si hanno sillabe lunghe e brevi ma toniche e atone, in una serie di ottonari e senari sdruccioli, che rimano secondo lo schema AAbCCb.

L’opera di Simone cattura l’attenzione sin dalle prime note, grazie alla sua sontuosità. Apprezziamo Franco Simone e la sua produzione da tanti anni, pensavamo di conoscerne le potenzialità, ma ci sbagliavamo, questo lavoro si pone su di un livello diverso, sicuramente superiore.


Stabat Mater” è anche un’opera visiva e per raccontare il dolore di Maria ai piedi della Croce è stata scelta una scenografia naturale particolarmente suggestiva: le "Tajate", cave di tufo di Acquarica del Capo (LE), straordinariamente adatte a rappresentare questo evento religioso. L'intento è di avvicinare, con musica e immagini, il dolore della Santa Madre a quello di un'intera umanità dolente e smarrita, in un mondo che fatica a trovare punti di riferimento morali ed esistenziali, con la speranza di una possibile redenzione.

Il grande fascino che questo testo continua a trasmettere è la conseguenza di un paradosso artistico, ma soprattutto umano; rappresenta la sintesi ideale tra asprezza e dolcezza, sollievo e carità, paura e coraggio, in cui l’accettazione del sacrificio e delle contraddizioni, che spesso complicano la vita, aprono infinite prospettive di fede e di speranza.

L’opera rock sinfonica di Simone si sviluppa in una crescente tensione che culmina nello struggente Amen finale del brano “Quando corpus”, cui spetta il compito di aprire uno spiraglio di fiducia nel presentimento della vita eterna: ”Quando corpus moriétur, fac, ut ánimae donétur paradísi glória. Amen - E quando il mio corpo morirà, fa' che all'anima sia data la gloria del Paradiso. Amen - ”.

Chi vi scrive ha avuto il privilegio di potere ascoltare in anteprima l’intera opera, grazie alla disponibilità di Simone e alla nostra “storica” amicizia, nei prossimi mesi sarà pubblicato il CD e il DVD, mentre il 10 agosto a Castelnuovo Ne’ Monti (RE), nello splendido scenario de “La Pietra di Bismantova”, si terrà l’Anteprima Nazionale.



Copyright © by William Molducci

Nessun commento:

Posta un commento