sabato 18 aprile 2015

La Huida

La Huida (La fuga) - di Vìctor Carrey

di William Molducci

La Huida è un film selezionato in oltre 200 festival in tutto il mondo, dove ha raccolto 77 trofei, tra cui il primo premio al Next Festival di Bucarest nel 2011 e il premio dello staff al Film Festival di Milano del 2011. Si tratta di un film strutturato in maniera originale, che si sviluppa e si completa come un’equazione o, per meglio dire, un puzzle. Inizialmente un commentatore fuori campo, vera e propria antitesi della semplificazione, descrive i personaggi e gli avvenimenti che ruotano intorno a una banconota da 50 Euro che sembra cadere dal cielo. 

 


Il narratore (la voce è di Joaquin Diaz), per quanto inaffidabile, ha il compito di impostare i vari accadimenti e di sondare la psicologia dei personaggi prima dell’azione finale.

Ogni azione, personaggio e oggetto ha una sua precisa funzione all'interno della trama del film

Successivamente vengono introdotti oggetti e persone, tra cui: una gomma da masticare, un guinzaglio per cani, una lattina, una macchia sul muro a forma di “Australia” e alcuni tizi loschi che fuggono. Uno strano semaforo causa una serie di coincidenze: cadute, fughe ed esplosioni, in un susseguirsi di scene dall’humor folgorante. Terminata la decostruzione si entra nella parte finale della scena, con il ritmo scandito dal brano “Don’t you forget” di Micah P. Hinson, preso in “prestito” dal CD “Micah P. Hinson & The Gospel of Progress”.
Una volta che tutti i personaggi e gli oggetti sono stati mostrati, proprio come in un puzzle la scena scorre veloce nella sua reale e logica narrazione, collocando ogni persona, oggetto e avvenimento al posto giusto. Causa ed effetto s’incastrano in un finale decisamente ben costruito.

Certe situazioni e scenografie, per esempio i cartelloni pubblicitari presentati come divagazioni, ricordano lo stile di Wes Anderson (I Tenenbaum, Grand Budapest Hotel), così come l’uso della musica contemporanea.

La huida” di Vìctor Carrey, con Guim Badia, Fabian Castro, Sara Schroder, Erika Koll Alcolea. Voce fuori campo: Joaquin Diaz, 2011, Spagna, durata 11’


"La huida" versione integrale:
 




Copyright by William Molducci

 

Nessun commento:

Posta un commento