sabato 31 maggio 2014

Best of Russia 2013 a Winzavod

Best of Russia 2013” a Winzavod, un concentrato artistico a Mosca

di Simonetta Sandri




Lanciata sei anni fa, la mostra fotografica the “Best of Russia” è già diventato uno dei maggiori eventi culturali annuali di Mosca. “Best of Russia – 2013” si è tenuta dal 26 marzo al 18 maggio 2014 al “Winzavod Centre for Contemporary Art”.




Winzawod, il centro

Al centro d’arte contemporanea Winzavod s’incontrano e si concentrano molte menti creative moscovite. Dopo un lungo isolamento, gli artisti russi si sono messi di nuovo a confronto con i colleghi europei, mostrando, ancora una volta, di non essere per nulla da meno. Winzavod è un’ex-fabbrica, di oltre 2 secoli fa, prima di birra (la Moskovskaya Bavaria) e poi di vino, trasformata, dal 2007, in uno spazio espositivo di più di 20.000 metri quadri, con varie gallerie permanenti e temporanee, librerie, scuole e caffetterie. Un vero e proprio quartiere, dove si può rifugiare chi vuole isolarsi dalla confusione della città, uno spazio che ha conservato le vecchie strutture in mattone arancione e le tubature a vista, come a voler ricordare che quella è ancora una fabbrica, non più di bevande ma di arte. Le iniziative qui sono tante: c’è il Daiworkshop di design per i bambini, il The Wall Project, una riflessione in costante aggiornamento sull'arte pubblica, graffiti e street art, la piattaforma per giovani artisti Start e la scuola di danza contemporanea Platform. Gli edifici sono sette e vi sono grandi, luminose e spaziose art gallery, come la XL. Qui, dicevamo, si è tenuta la mostra fotografica Best of Russia 2013, dove sono state esposte oltre 300 fotografie, su tutte le regioni del paese, di vari fotografi noti e amatoriali. Le immagini sono suddivise in 4 sezioni: Architettura, Natura, Popoli-Eventi-Vita e Stile.




Alla chiusura della mostra, che presenta tutta la Russia in un anno (in un paese così grande e vasto, in un solo anno succede di tutto...), le fotografie saranno esposte in sale distribuite in tutto il paese e all’estero.

Natura: benvenuti nella madre-patria

La sezione dedicata alla natura ne mostra la sua vastità, grandezza e magnificenza. L’atmosfera è quella di una fiaba russa, i colori e i laghi o le foreste immortalati potrebbero essere tranquillamente quelli descritti da Lev Tolstoj. Qui si vedono e si toccano chiaramente la forza della natura, la sua energia, la sua bucolicita’ viscerale quasi da cartolina. La reazione che ha lo spettatore è sicuramente romantica, con la voglia di correre e di respirare liberamente. Se si vedono due orsi bianchi teneramente abbracciati poi, l’istinto naturale di protezione non può non avvolgerci…

Architettura: chiudi gli occhi…

Passiamo allora alla fase mondo dell’uomo. Qui possiamo ammirare tutti le tipologie di edifici russi: le dache, i palazzi dei Romanov, gli edifici dell’epoca staliniana, la Mosca sotterranea e quella, imponente, vista dall’alto (San Basilio e le sue forme riprese dall’alto sono spettacolari), gli appartamenti dei grandi blocchi grigi, alti, asciutti e tetri, voluti da Brezhnev. Molte costruzioni che rappresentano vere icone, sono qui immortalate da occhi esperti, abili e curiosi.
L’istinto universale dei fotografi è quello di delineare gli edifici nei loro colori e nelle loro forme sgargianti. Il resto viene lasciato all’immaginazione dello spettatore.

Persone

Qui notiamo un particolare: vi sono ritratti di molte persone anziane, generalmente molto tenere e indifese, come un anziano può essere. Alcune fotografie sono davvero toccanti e commoventi, quasi fragili, come quelle dei sacrifici e delle fatiche delle festività pasquali o di un pezzo di pane spezzato accanto al proprio gatto bianco.
Ci sono lavoratori, rappresentanti di diversi gruppi etnici che indossano i vestiti tradizionali. Strano, ma nessun oligarca, nessun ricco, come spesso vengono ritratti I russi di oggi, nessuno che passeggia o vive in una affollata città moderna della Russia.
I fotografi sembrano preferire i buoni sentimenti: i bambini che sembrano bambolotti, le babushke, i racconti di bambole, le fiabe, i vestiti colorati. Solo un piccolo accenno alla modernità nella sezione Stile dove vi è moda, pubblicità, bellezza, fascino. Cinque parole a definire la sezione. Anche qui tanti colori, ma vi sono anche profumi.
Affascinati da tanta diversità e sfaccettature di un paese, mostrato tanto apertamente, a 360 gradi, non resta che domandarci se siamo di fronte a una nuova Russia inesplorata e da esplorare. Un occhio curioso e vigile sul nuovo ?

Per maggiori informazioni e immagini, collegarsi con: http://thebestofrussia.ru

Le fotografie di Winzavod e della vista della galleria sono di Simonetta Sandri


Copyright © by Simonetta Sandri

Nessun commento:

Posta un commento