Pagine

sabato 26 luglio 2014

La cuccagna

La cuccagna - Il cinema di Luciano Salce

di William Molducci

La cuccagna” è un film del 1962 diretto da Luciano Salce con Donatella Turri, Umberto D’Orsi e Luigi Tenco, tutti e tre alla loro prima esperienza cinematografica.
La storia, come l’Odissea, si sviluppa in diverse situazioni e con tanti personaggi, dividendosi tra momenti amari e grotteschi, con qualche divertente ironia, tante idee e inaspettate sorprese, come quella di Tenco che canta e suona con la sola chitarra “La ballata dell'eroe" di Fabrizio De André.

sabato 19 luglio 2014

Ghemon – ORCHIdee

di William Molducci

ORCHIdee” (come viene reso graficamente) è il quarto album di Ghemon, prodotto e registrato tra Milano e Amsterdam. Ghemon, pseudonimo di Gianluca Picariello, è un rapper e cantautore italiano conosciuto anche come Ghemon Scienz e Gilmar.

lunedì 14 luglio 2014

Diario di Onda di sangue

di Enrico Santodirocco e Martina Carminetti

Scrivere è dialogare con se stessi, porsi domande e tentare di darsi delle risposte. Dev’essere per tale ragione che approdare allo sconosciuto mondo della scrittura è stato per noi inevitabile. Nel nostro caso, infatti, la parte più intima della coscienza, quella alla quale è doveroso fare appello quando s’impugna una penna o si digita un tasto, non era dentro di noi, ma s’incarnava fuori, nella persona che ci stava accanto.

domenica 6 luglio 2014

Mosca verdissimamente Mosca

Mosca verdissimamente Mosca…

di Simonetta Sandri

Mosca è davvero verde, ricca, di cultura e tradizioni, ma anche di eventi, manifestazioni, scambi, e, soprattutto, di parchi e giardini. Capitale da sempre circondata da enormi spazi verdi, la loro cura richiede non solo tanta disponibilità economica ma anche amore e grande rispetto per la natura. E qui tutto questo non manca.