Pagine

domenica 30 marzo 2014

Paolo Nori, Si sente?

Paolo Nori, Si sente? Marcos y Marcos, 2014, 181 p.

di Simonetta Sandri

Il rumore del treno della storia, quel rumore che si sente e non si sente, come quando a Parigi, Milano, Londra o Roma, viviamo nelle vicinanze di una fermata della metropolitana e sentiamo-non sentiamo, balliamo-non balliamo, dormiamo-non dormiamo, percepiamo un tremolio e delle vibrazioni che arrivano insidiose da lontano. Se il rumore non si sente, non significa che treni o metropolitane non lo facciano. Convogli che comunque arrivano, pesanti, lunghi, intensi, carichi di storie e di vite. 

mercoledì 26 marzo 2014

Nada – Occupo poco spazio

di William Molducci

Nada ritorna con un nuovo album intitolato Occupo poco spazio, tre anni dopo il precedente Vamp.
La “Nada” degli anni sessanta ha lasciato il passo a quella del decennio successivo, dove tra coraggio e lungimiranza interpretò i brani di Piero Ciampi e di Paolo Conte, per poi fare emergere la propria anima musicale, diventando lei stessa autrice delle sue canzoni.

lunedì 17 marzo 2014

Il Pianeta dei Calzini Spaiati

Il Pianeta dei Calzini Spaiati, La Pina, Add editore 2013
Illustrazioni di Irene Frigo

di Eleonora Bonoretti

Non so come funziona a casa vostra, ma da noi esiste un quadro "speciale". Non è una tela di un'artista quotato, ma chiunque, varcando la soglia, la noti, non riesce a non esclamare un divertito "wooow!...". Se vi state chiedendo di che opera si tratti, rimarrete anche voi stupiti nel sapere che sulla nostra parete d'ingresso, esiste il quadro dei "Calzini Scomparsi".

venerdì 14 marzo 2014

Incontro con Zibba

di Daniele Mosca

Il tour post-San Remo di Zibba e gli Almalibre parte dall'Hiroshima Mon Amour di Torino. La scaletta unisce pezzi che hanno fatto la storia artistica di Zibba come “Margherita”, “La notte che verrà” e “Anche se oggi piove” ai pezzi più recenti brani come “Bon Vojage” e “Come il suono dei passi sulla neve” oltre alla ormai famosissima “Senza di te” presentata a Sanremo.

mercoledì 12 marzo 2014

Matrioška, una, nessuna e centomila

di Simonetta Sandri

Quando si parla di Russia e di suoi souvenir, una delle prime cose che ci viene in mente è la Matrioška. A ogni amico che mi venga a trovare suggerisco di comprarne qualcuna, ma scegliendole attentamente e con cura, per evitare che finiscano in un solaio o in un cassetto sperduto della casa.

domenica 9 marzo 2014

La boda

La boda (il matrimonio) - Marina Seresesky

di William Molducci

La boda è il secondo cortometraggio di Marina Seresesky, che si caratterizza per la simpatia e la solidarietà dei suoi protagonisti, tutti intenti ad aiutare Mirta, una donna immigrata di origine cubana, che vive a Madrid, dove lavora come donna delle pulizie nelle case e negli uffici.

giovedì 6 marzo 2014

Bruno Munari, Cappuccetto Giallo

Bruno Munari, Cappuccetto Giallo, Ed. Corraini, 2013

di Simonetta Sandri

C'è sempre qualche vecchia signora che affronta i bambini facendo delle smorfie da far paura e dicendo delle stupidaggini con un linguaggio informale pieno di ciccì e di coccò e di piciupaciù. Di solito i bambini guardano con molta severità queste persone che sono invecchiate invano; non capiscono cosa vogliono e tornano ai loro giochi, giochi semplici e molto seri”. (Bruno Munari, Arte come mestiere, 1966).

domenica 2 marzo 2014

Per tutti, Riccardo Sinigallia

Pillole di musica: Per tutti – Riccardo Sinigallia
di William Molducci

Riccardo Sinigallia debutta nella scena musicale italiana con il gruppo 6 suoi ex, band con cui scrive, suona e canta per quattro anni.
Nel 1994 collabora in qualità d’autore con Niccolò Fabi, di cui arrangia e produce i primi due album Il giardiniere e Niccolò Fabi.